Chi non è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi può ugualmente scegliere la destinazione del 5 per mille e del 2 per mille.
Se si ha un modello Certificazione Unica (ex CUD), al modello è allegata una scheda, contenente due quadri simili ai seguenti:
Se non si ha un modello Certificazione Unica occorre procurarsi il fascicolo 1 del modello Reddit PF, le ultime due pagine del fascicolo costituiscono la scheda per la scelta della destinazione dell’8 per mille, del 5 per mille e del 2 per mille dell’IRPEF.
La scheda contiene i seguenti quadri:
Per destinare il 5 per mille delle proprie imposte al Centro G.P. Dore occorre
Per destinare il 2 per mille delle proprie imposte al Centro G.P. Dore occorre
Occorre inoltre firmare la dichiarazione di essere esonerato dall’obbligo della presentazione della dichiarazione dei redditi, apponendo la firma in fondo alla pagina.
Una volta compilata, la scheda relativa alla destinazione del 5 per mille e del 2 per mille deve essere messa in una busta su cui devono essere riportati l’indicazione “Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente.
La busta va consegnata entro il 30 novembre a un ufficio postale, che la inoltrerà gratuitamente.
È anche possibile consegnare la busta a un CAF o a un professionista.