Mar
10
Inserito da alessandro.pandolfini il 10 Marzo 2013
A cura di G. Vigini
Paoline, (Milano), 2012, pp. 146
Colloc. Dore 4242
La pubblicazione rappresenta un’occasione per riflettere a fondo sul valore della famiglia, ed in modo specifico sulla vocazione della famiglia cristiana. Edito in occasione dell’Incontro Mondiale delle famiglie, tenutosi a Milano la primavera scorsa del 2012, questo testo attinge al ricco magistero del Santo Padre Benedetto XVI.
Primario intento è quello di riscoprire la bellezza del matrimonio, nelle sue dimensioni di fedeltà, fecondità e gratuità di amore vicendevole. La famiglia ha ricevuto da Dio la missione di essere la prima e vitale cellula della società.
Particolare accento viene posto all’educazione. Educazione che deve essere completa: la famiglia forma, non solo alla fede, ma anche al vivere civile e sociale. Così, essa stessa traduce la presenza viva di Cristo, poiché preparando i figli ad essere buoni cittadini, attraverso la testimonianza ed annuncio del Vangelo, li renda consapevoli dei loro diritti e doveri. Solo così si potrà contribuire alla realizzazione di una società giusta, che abbia come scopo fondamentale il bene comune.
Devi essere loggato per scrivere un commento.